Gli impianti per comunicazioni satellitari sono sistemi moderni, nati nell'ultimo secolo, verso la metà degli anni novanta, che permettono di trasmettere le informazioni nel campo delle telecomunicazioni attraverso la comunicazione tra i satelliti artificiali orbitali e i ricevitori satellitari che sfruttano le informazioni ricevute per dare il segnale alla rete telefonica e televisiva.

I sistemi satellitari permettono di ricevere i dati per trasmetterli in l'alta qualità, elemento caratterizzante dei sistemi satellitari che li rendono qualitativamente migliori rispetto agli impianti terrestri. Questi impianti inoltre sono perfetti per tutte le strutture e le case che si trovano in zone di montagna od isolate dove la ricezione del segnale terrestre è scadente o del tutto assente. Tutto ciò è reso possibile grazie alla presenza del segnale satellitare su tutto il territorio.

Una sempre maggior richiesta degli impianti per comunicazioni satellitari è dovuta alla possibilità di vedere le immagini in alta definizione. Questo tipo di impianto è perfetto sia per installazioni condominiali che per quelle di singole unità abitative, garantendo in entrambi i casi un segnale perfetto senza alcuna dispersione. Il cablaggio utilizzato riveste fondamentale importanza per gestire anche le operazioni più difficili. Per l'installazione di impianti di comunicazioni satellitari è consigliabile rivolgersi a seri professionisti del settore per valutare il tipo di impianto da realizzare e per poter usufruire di un impianto realizzato a regola d'arte con i migliori materiali per ottimizzare la ricezione del segnale.